#105 – Olga BROUMAS

BELLA ADDORMENTATA

Io dormo e dormo
troppo a lungo, le ore pure
mi braccano, fuori
dal letto e dentro i vestiti, io veglio
fino a tardi, senza fiato, il cuore
all’impazzata, il sonno
che si sbuccia via come un glabro
ghiottone, momentaneamente
saziato. Acqua

fredda mi scuote
fuori dal sogno. Vedo
i succhiotti come fossili: qualcosa
che è esistito

come un sogno, anche se
i sogni hanno un alibi perfetto, nessuna
impronta, prova
che uno specchio possa far galleggiare
incontro alla tua stessa faccia, balenando
il suo occhio d’argento. Succhiotti come fossili. La prova.
Sparsi

intorno al mio collo come una collana
cerimoniale, rotta
all’improvviso.

*

Sangue. Lacrime. Il sale
vitale del nostro corpo. La bocca
l’uno dell’altro.
Come un sogno
il sapore di te
affila la mia lingua come mille conchiglie,
amaro, metallico. So

mentre dormo
che il mio sangue scorre limpido
come sale
nella tua bocca, i miei occhi.

*

Centro della città, in mezzo
al traffico: io
mi sveglio al tuo pubblico bacio. Il tuo nome
è Judith, il tuo bacio un segnale

per i pedoni sconvolti, raccolti
sotto la luce che vuol dire
stop
nella nostra cultura
dove il rosso è un avvertimento e gli uomini
si minacciano con una violenza totale: Berrò
il tuo sangue
. Il tuo bacio
è per loro

un segno di tradimento, le tue rosse
labbra sospette, libertà
innominabili mentre
attraversiamo la strada, baciandoci
in controluce, cantando, Questa
è la donna che ho svegliato
dal sonno, la donna che mi ha svegliata
mentre dormivo
.


[in Nuovi poeti americani, traduzione di Elisa Biagini, Torino: Einaudi, 2006, pp.29-31]

Rispondi

